Il museo agricolo si trova all'interno della fattoria a Montone (Perugia) con una collezione proviene dalla mia famiglia: si tratta di documenti, mobili, attrezzi e utensili che erano presenti nella mia casa tipici dell'Umbria. Sarà davvero un onore per me raccontarvi le mie origini.
FASI, TEMPI E ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO E DELLE ATTIVITA'
- Accoglienza con conoscenza delle persone dell'Azienda, degli spazi dove si lavorerà e introduzione del percorso e delle attività che faremo insieme.
- Lezione al museo dove si scoprirà invece come erano abituati a vivere i nostri nonni, come era il loro lavoro e come vivevano con le poche comodità di un tempo. Verranno spiegati gli usi dei vari cimeli presenti (45 minuti circa);
- Break o merenda se richiesta (circa 15 minuti);
- Laboratorio: Dal museo scegliamo degli oggetti misteriosi di cui mielisa non avrà spiegato l'uso e proviamo insieme ad immaginare a cosa potessero servire, scrivendolo in un foglietto. Leggiamo tutti insieme i foglietti lasciati nel grande fungho di vetro... scegliamo la soluzione che più ci piace e proviamo a spiegarla a Claudio, che ci racconterà poi quale è il vero uso dell'oggetto scelto e se abbiamo risposto correttamente ( il gioco si può anche rganizzare a squadre con punteggio).
- Attività : giochiamo tutti insieme con i giochi di una volta. Proviamo il gioco del fazzoletto, la corsa con i sacchi e il lancio dell'uovo.
- Conclusioni e saluti.
OBIETTIVI DIDATTICI E FORMATIVI
- La vita in campagna di una volta senza le comodità a cui oggi siamo abituati;
- La riscoperta del vivere semplice;
- Imparare a conoscere usi e costumi della vita di campagna degli anni 1900-1950.
METODI E STRUMENTI
- Metodologia induttiva di stimolo allo sviluppo della mente di ragazzi e adulti;
- Osservazione diretta degli utensili oramai in disuso e il loro metodo di utilizzo;
- Stimolazione della fantasia e della mente con la risoluzione di quiz e mmento ludico durante l'esecuzione dei giochi di una volta.
TARGET
Questo percorso è adatto a tutti: adulti, scolaresche e bambini a partire da 6 anni. Il grado di approfondimento verrà concordato anche in base alle esperienze dirette dei partecipanti, alle loro conoscenze e alla loro capacità di apprendimento.