La nostra fattoria didattica in Umbria è disponibile per organizzare percorsi utili alla crescita di persone disabili e non solo. Le molteplici possibilità che l'agricoltura e la campagna e gli animali ci propongono, si sposano con la crescita delle abilità per le persone che con più difficolta riescono nei gesti quotidiani. Creeremo insieme il giusto percorso per piccoli gruppi e loro accompagnatori, facendoci aiutare dagli animali della fattoria, e dalle attività manuali proposte da Mielisa e Lucia.
Siamo pronte ad offrifvi la possibilità di stare con noi in una singola giornata, oppure di creare una serie di incontri utili alla crescita manuale degli ospiti, e ad aumentare il loro bisogno di indipendenza.
Oltre ai LABORATORI di Mielisa vengono proposti i seguenti progetti educativi :
LA MIA SCUOLA DI EQUITAZIONE : rivolto ai bambini compresi tra 3-14 anni, si basa sulla naturale propensione e curiosità dei bambini verso i cavalli. Attraverso il pony lo spazio a disposizione del bambino/Ragazzo viene adattato alle sue esigenze, favorendo lo sviluppo delle autonomie del bambino ed evitando le intromissioni da parte dell'adulto.
PRONTI, PONY .. VIA ( Percorso di educazione psicomotoria e civica - Giochi di ruolo): Il pony guiderà i bambini verso la scoperta del proprio corpo e dei propri movimenti. I giochi proposti permetteranno ai bambini di conoscere le regole fondamentali del poter diventare un bravo cittadino nel rispetto di se stessi e degli altri.
IL MIO AMICO PONY ( Percorso sull'educazione all'affettività e sull'inlcusione): PEr diventare amici bisogna conoscersi e rispettarsi . Attraverso il gioco e la naturale attrazione verso i pony i bambini avranno la possibilità di consocersi e di conoscere il pony e scoprire quali sono le regole che caratterizzano il suo ambiente sociale . I bambini saranno guidati alla conoscenza delle proprie e delle altrui emozioni e bisogni. Qeusto permetterà loro di osservare e osservarsi, scoprire le differenze che ci rendono unici, imp ararle e rispettarle.