Uno dei peggiori nemici della api sono loro : i calabroni.
Attenzione non stiamo parlando di calabrone asiatico o vespa velutina, ma del nostro calabrone VESPA CABRO , imenottero dalle grandi dimensioni che da sempre popola le nostre campagne soprattutto vecchi ruderi e tronchi secchi di alberi.
Durante l'inverno solo la regina rimane viva e ibernata ( al minimo delle attività vitali! ) e a marzo inizia a fare dei voli per cercare di trovare il posto ideale e iniziare a deporre uova. Sarà quindi lei a custodirle finchè la famiglia non si ingrandirà: le prime nate sono tutte femmine, operaie. Man mano che la famiglia cresce la regina lascia le diverse mansioni per dedicarsi solamente alla deposizione delle uova.
I calabroni sono insetti carnivori e la loro preda preferita sono proprio le api. Le larve di calabrone sono carnivore e un calabrone può cacciare anche fino a 200 api al giorno ma per ucciderle non usa il suo pungiglione! In effetti il potente strumento di morte usato da questo imenottero è la bocca, mandibola e mascella !
Le api vengono catturate al volo davanti all'alveare! A questo punto, con la preda agganciata, il calabrone si posa spesso in un tronco o in un luogo a lui sicuro ed elimina le parti di ape che meno interessano alla nustrizione delle larve : ali, zampe e testa ! Il corpo a questo punto viene ridotto in poltiglia, nutriente e succulenta, che verrà offerta alle larve!
Il danno che questi insetti fanno nei confronti degli apicoltori è ingente, anche se oggi i pericoli per le api sono innumerevoli. Catturare il singolo, o intercettare il nido, soprattutto in aperta campagna può risultare difficile se non impossibile, tantomeno lo è fare "la guardia all'alveare " durante la stagione primaverile estiva.
L'unico modo che abbiamo per intervenire è la cattura della regina a marzo, prima che la stessa si ritiri nel nido per la deposizione delle uova! Nel video qui sotto vi mostro come creare una trappola per calabroni fatta in casa con materiale semplice e di recupero, che con pochi centesimi vi aiuterà a risolvere almeno in parte il problema!